Menu:

Fratta in piena

Le foto della piena
Vai..

Ricerca personalizzata






Benvenuti su Meteo Merlara

Merlara Meteo nasce con lo scopo di diffondere la cultura della meteorologia su scala locale. Troverete i dati meteo della mia stazione semiprofessionale Davis Vantage Pro 2 aggiornati in tempo reale; in aggiunta ai dati meteo, troverete anche le immagini della MerlaraWebCam da me costruita ed installata. Sulla sezione Articoli troverete interessanti letture e notizie sugli eventi meteo più interessanti degli ultimi anni.

Nella foto a fianco potete vedere la mia fidata stazione metereologica Davis Vantage Pro 2. Per quanto riguarda le stazioni semiprofessionali è la migliore in circolazione.
Quello che vedete nella foto è la centralina meteo o ISS alla quali sono collegati i vari sensori: anemoemtro, pluviometro, sensore di temperatura, umidità e radiazione solare. Questa centralina comunica con una consolle che si trova in casa e da questa consolle, attraverso uno speciale cavo, si riesce a scaricare i dati sul computer e quindi a caricarli in rete.
La stazione è posizionata in aperta campagna in fondo al mio vigneto. E' in perfetta norma OMM posizionata a 1,80 metri su terreno erboso e lontano da ostacoli. L'edifico più vicino si trova 80 metri a NE della stazione, mentre nel resto delle direzioni non ci sono ostacoli per centinaia di metri. L'anemometro è posto ad un'altezza di 6 metri grazie ad un robusto tubo metallico assicurato da tiranti. I vari sensori sono sottoposti ad una accurata ispezione periodica al fine di avere rilevazioni sempre precise ed efficienti, non è raro trovare insetti o addirittura uccelli che tentano di nidificare negli anfratti riparati dell'ISS.

Alcune Curiosità

Merlara è un paesino con meno di 3.000 abitanti posizionato nell'estremo SW della provincia di Padova. Il suo clima è spiccatamente continentale; questo significa buona escursione termica fra l'estate e l'inverno e scarse precipitazioni. Godiamo un un microclima molto particolare che ci porta ad avere ristagno d'aria e quindi molta umidità . Come conseguenza abbiamo giornate nebbiose d'inverno e molta afa d'estate. Le precipitazioni sono molto scarse in confronto a zone vicine come l'alto Padovano, addirittura alcune zone ancora più a Nord (Treviso) hanno una pluviometria media annua doppia della nostra! Questo è dovuto alla nostra posizione geografica in un imbuto chiamato Pianura Padana.





View Larger Map